Cari amici,
con la sola interruzione del periodo pasquale e dei ponti, a partire dal 1 aprile, ogni martedì alle 20,45, il Centro studi Julio Paz ospiterà dieci serate di cinema e arte dedicandole agli artisti presentati nella mostra “L’intelligenza della natura”, conclusa il 22 marzo: Giulio Astengo, Laura Bedoni, Moris Bonetti, Tommaso Cigarini, Enrico Delitala, Christian Flores, Francesco Gnecchi, Miriam Saavedra, Marina Scognamiglio e Marcia Zegarra.
Il cinema farà da ouverture e da gran finale, ogni volta con due cortometraggi (oppure episodi autonomi di lungometraggi), di cui uno di cinema vero e proprio, e un altro di animazione. La parte centrale di ogni serata sarà dedicata a conoscere il percorso e le scelte di ciascun artista, e a vedere le sue opere. Con un po’ di anticipo rispetto a ciascuna serata, manderemo una locandina di dettaglio sull’artista e sui film scelti.
Prosegue così l’attenzione del Centro studi Julio Paz al possibile rapporto fra lavoro artistico e immagine filmica, stavolta stimolato dalla visione di corti o episodi firmati dagrandi registi di tutte le epoche fra cui Pasolini, Renoir, Powell e Pressburger, Jarmusch, accompagnati da altrettanti gioielli di cinema d’animazione, anche qui di varie cinematografie: russa, ceca, canadese, italiana, realizzati da grandissimi artisti del genere come Yuri Norstein, Jan Svankmajer, Frederich Bach ed Emanuele Luzzati.
L’ingresso è riservato ai soci con tessera, ma è possibile fare domanda di associazione mandando una e-mail a julio.paz@libero.it. La tessera sarà consegnata il giorno dello spettacolo e costa 10 euro.
Vi aspettiamo!!!
Qui sotto la locandina della prima serata: